Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Alterele

Ison, la cometa che illuminerà il 2013

31 Dicembre 2012 , Scritto da Eleonora Gitto Con tag #curiosando

Ison, la cometa che illuminerà il 2013

Nel 2013, la Cometa Ison, battezzata dagli addetti ai lavori come C/2012 S1, brillerà nel cielo come non mai diventando la cometa più luminosa di sempre.

L’appuntamento a questo spettacolo eccezionale e unico è fissato per novembre dell’anno che sta per iniziare. Ison, infatti, sarà vicino alla Terra, mostrandosi in tutto il suo splendore, circa un mese prima di Natale, precisamente il 28 novembre 2013. In quel giorno potrebbe brillante come la Luna piena.

Scoperta da un team di astrofili il 21 settembre 2012 e annunciata il 24, Ison promette faville. Il perielio, cioè il suo momento di massimo avvicinamento alla Terra, è fissato per il 28 novembre. La cometa sarà così spettacolare per via del suo passaggio ravvicinato intorno al sole. Al perielio, infatti, Ison sarà lontana dalla nostra stella solo circa 1.160 mila miglia. Questo farà sì che gran parte del ghiaccio di cui è composta si scioglierà, rilasciando gas e polveri che potrebbero formare una coda lunga e luminosa. Con una magnitudine apparente negativa sarebbe facilmente visibile anche in pieno giorno, ma essendo una cometa radente potrebbe disintegrarsi al momento del passaggio al perielio.

Ison inoltre sarebbe la prima cometa visibile chiaramente dall'emisfero boreale dopo la Hale-Bopp nel 1997. Questa cometa ha una somiglianza impressionante con la cometa che regalò uno spettacolo indimenticabile nel 1680, la cosiddetta "Grande Cometa del 1680." Secondo alcuni racconti, essa fu intravista alla luce del giorno e in seguito, durante il suo allontanamento dal sole, apparve anche una lunga coda brillante visibile nel cielo occidentale dopo il tramonto.

Adesso si trova ancora tra l'orbita di Giove e quella di Saturno ma fra poco meno di un anno si avvicinerà fino a raggiungere la distanza minima di 60 milioni di km dalla Terra. Viste le caratteristiche della sua orbita, che è molto inclinata, i suoi scopritori, Vitali Nevski e Artyom Novichonok, suppongono che essa provenga dalla Nube di Oort.

Sarà possibile osservarla da agosto 2013 anche con un piccolo telescopio o un binocolo; da fine ottobre/inizio dicembre anche a occhio nudo. E giacché legato al passaggio della cometa potrebbe esserci anche uno sciame di meteore da essa originato, Ison resterà ben visibile fino al 16 gennaio 2014.

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post