Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Alterele

HUBBLE, L'OCCHIO INDISCRETO DELLO SPAZIO

13 Settembre 2012 , Scritto da Eleonora Gitto Con tag #scienza

Hubble Space Telescope (HST) è il nome inglese del telescopio spaziale Hubble che si aggira dal 24 aprile 1990 tra strati esterni dell'atmosfera terrestre per osservare più agevolmente e con più precisione gli oggetti celesti. Osservare fuori dall'atmosfera, infatti, comporta numerosi vantaggi, giacché l'atmosfera distorce le immagini e filtra la radiazione elettromagnetica a certe lunghezze d'onda, in particolare nell'ultravioletto,

Hubble orbita attorno alla Terra (ogni orbita dura circa 92 minuti) ed è posizionato a circa 560 km di altezza. Fu lanciato con lo Space Shuttle Discovery e nasce da un progetto comune della NASA e dell'ESA.

E’ stato chiamato Hubble per rendere omaggio a Hubble Edwin Hubble, astronomo statunitense e può arrivare ad una risoluzione angolare migliore di 0,1 secondi d'arco. Forse adesso queste capacità sono nulla rispetto alla nuova generazione di telescopi, ma fino ad ora sono state l’optimum. Perciò, in attesa che il suo diretto erede, il James Webb Space Telescope (il cui lancio è previsto nel 2018) lo mandi definitivamente in pensione, non ci resta che continuiare a essere grati a questo magico e a godere dei suoi accattivanti servizi fotografici.

HUBBLE, L'OCCHIO INDISCRETO DELLO SPAZIO
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post