Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Alterele

Alpha Centauri ha il suo pianeta

17 Ottobre 2012 , Scritto da Eleonora Gitto Con tag #astronomia

Scoperto un Pianeta extrasolare simile nelle dimensioni alla nostra Terra. Si tratta di un corpo celeste che ruota molto vicino alla propria stella di riferimento, nel sistema complesso di Alpha Centauri che ha ben tre stelle che distano da noi circa quattro anni luce e che ruotano intorno allo stesso centro gravitazionale. Il Pianeta orbita intorno alla stella Alfa Centauri B.

Alpha Centauri ha il suo pianeta

Alpha Centauri ha il suo pianeta

Trovato un Pianeta vicino al sistema Alpha Centauri

Questo esopianeta è stato scoperto con uno speciale spettrografo costruito per la ricerca di nuovi pianeti (HARPS - High Accuracy Radial velocity Planet Searcher -). Tuttavia i dati scientifici raccolti dal team di astronomi dell'Università di Ginevra evidenziano che, anche se di natura rocciosa, il Pianeta non ospita alcuna forma di vita. Infatti, si trova troppo vicino alla propria stella di riferimento e, conseguentemente, su di esso si registrano temperature altissime. In tali condizioni estreme - come, d’altro canto, succede al nostro Mercurio rispetto alla sua stella di riferimento che è il Sole - è difficile che ci possano essere forme di vita. Questo non toglie che possano esistere altri pianeti che orbitano intorno alla stessa stella a distanze maggiori, in una posizione e con una struttura tale che la temperatura e la materia presente sul pianeta stesso consentano la vita.

Comunque sia, adesso saranno contenti gli scrittori di fantascienza che hanno fatto del sistema Alpha Centauri la location preferita delle loro fantascientifiche avventure intergalattiche: adesso possono dire con certezza che i pianeti nel sistema che più ha eccitato la loro fantasia, ci sono davvero.

Condividi post

Commenta il post