Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Alterele

Kepler 78-b, il pianeta gemello della Terra?

31 Ottobre 2013 , Scritto da Eleonora Gitto Con tag #astronomia

Kepler 78-b, il pianeta gemello della Terra?

Un esopianeta molto simile alla Terra, sia come massa che come dimensioni e densità. Il suo nome scientifico è Kepler 78-b. E' lontano da noi circa 700 anni luce (quindi vicinissimo in termini di distanze astronomiche) e possiede un nucleo composto in buona parte da ferro (similmente alla nostra Terra).

Come avviene spesso, alcuni ricercatori italiani (dell'Inaf) hanno contribuito in maniera importante alla scoperta, e attualmente stanno ancora studiando attentamente la struttura e il comportamento di questo corpo celeste che ruota intorno alla stella Kepler-78, la cui luce arriva fino a noi dopo un viaggio di 700 anni.

Ma c'è un piccolo particolare, da considerare attentamente per coloro che sperano in forme di vita su questo quasi fratello della Terra: Kepler 78-b è vicinissimo alla propria stella di riferimento, tanto che compie una rivoluzione intorno ad essa in sole 8,5 ore per sfuggire alla sua gravità (la Terra, come noto, impiega 365 giorni per girare intorno al sole). Quindi, forme di vita possono essere tranquillamente escluse a causa delle altissime temperature sulla sua superficie.

La famosa rivista scientifica Nature ci parla di questo pianeta con dovizia di particolari, fornendoci dati e prospettive per le ricerche in atto

Condividi post

Commenta il post